Safer Internet Day 2026, il 10 febbraio l’evento in streaming per le Scuole, dedicato all’Intelligenza Artificiale

Categorie

Data: 02/02/2026

Safer Internet Day 10 Febbraio 2026

Martedì 10 febbraio 2026 si celebra, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un appuntamento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, “Together for a better internet” è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione della giornata. 

Il SID è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio


Campagna di comunicazione “Il mese della Sicurezza in Rete”

Con il SID 2025 partirà la 10° edizione del Mese per Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell'Istruzione e del Merito - Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica - e da Generazioni Conesse. Durante questo mese le scuole di tutta italia e partner di progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell'uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

Durante il mese, verrà lanciata un’importante iniziativa del Safer Internet Centre: il Videogioco The Game Changers rivolto a bambine e bambini dai 9 ai 12 anni, da utilizzare nelle scuole come supporto per esplorare insieme agli insegnanti tematiche importanti, affrontate in chiave pedagogica e ludica, quali il grooming, il phishing, l’hacking, il controllo del tempo dedicato ai dispositivi e il cyberbullismo.